martedì 26 aprile 2011

In vacanza con il cane

viaggiare con il cane

Recarsi in vacanza con il proprio cane può essere un’esperienza molto gratificante specialmente per chi lo considera a tutti gli effetti un membro della famiglia.
E’ necessario però pianificare per tempo la vacanza,informarsi circa le vaccinazioni preventive da effettuare a seconda del posto in cui ci si reca,in Italia ad esempio a seconda delle Regioni sarà necessario sottoporlo a vaccinazione antirabbica e protocollo di prevenzione contro la Leishmaniosi e la Filariosi. La vaccinazione antirabbica è richiesta solo per alcune Regioni del Nord Italia,per la Sardegna (unica Regione indenne da questa malattia) la vaccinazione non è più obbligatoria come un tempo,la Leishmaniosi e la Filariosi sono diversamente diffuse nel nostro territorio nazionale.
Per i viaggi all’estero è bene informarsi per tempo circa le vaccinazioni richieste e le regole di accesso per i nostri quattro zampe e se non si viaggia con mezzo proprio delle regole imposte per il viaggio in treno,nave o aereo.Se viaggerete oltre confine il vostro cane dovrà essere munito di passaporto europeo necessario per la circolazione degli animali nei Paesi dell’Unione Europea.Per portarlo in Paesi extracomunitari ci sono regole base più o meno restrittive che variano da Paese a Paese,sarà bene informarsi presso i rispettivi consolati.
Anche se si viaggia con la propria automobile ci sono norme che regolano il trasporto del cane e consigli che è bene seguire per rendere il suo viaggio confortevole e privo di rischi.
In ultimo,è anche necessario informarsi su altre malattie diffuse nel posto dove soggiorneremo in modo da prendere tutte le precauzioni del caso.
Se vi recherete in zone di mare o di montagna sarà bene conoscere i rispettivi rischi connessi con i due tipi di vacanza e avere una cassetta di pronto soccorso idonea al vostro seguito.
Io e il mio Cavalier King Scott cercheremo di illustrarvi tutti questi punti e ne approfitteremo anche per mostrarvi qualche foto delle nostre vacanze.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita e buone vacanze insieme al tuo amico a quattro zampe!