sabato 30 aprile 2011

Vaccinazioni e protezioni antiparassitarie

camper copy
Una volta decisa la meta della vacanza dovrete mettere in atto tutte quelle protezioni necessarie a difendere il vostro cane dai patogeni eventualmente presenti nelle zone che visiterete,vediamo quali:
  • vaccinazione antirabbica (obbigatoria se si viaggia all’estero e in alcune Regioni italiane)
  • antiparassitari per la protezione dalla Leishmaniosi (nelle zone a rischio)
  • profilassi per la Filariosi (nelle zone a rischio)
  • Norme igieniche per la prevenzione dell’Echinococcosi (Il Ministero della Salute informa che è particolarmente diffusa in Sardegna)
Se andrete all’estero tenete presente che:
  • per Regno Unito, Svezia, Irlanda e Malta dovrete provvedere alla titolazione degli anticorpi contro la rabbia
  • ove richiesti dovrete fare trattamenti antiparassitari contro le zecche ed Echinococco.
Coloro che sono interessati al rilascio del passaporto per i propri cani debbono farne richiesta al Servizio Veterinario della ASL competente per territorio che provvede al rilascio del relativo documento
.
    “Le informazioni sugli obblighi sanitari richiesti dai paesi stranieri (vaccinazioni, certificati ed eventuale quarantena) si ottengono presso i Consolati delle Nazioni dove si è diretti. 
    La vaccinazione antirabbica è prassi normale per portare animali all’estero e deve essere effettuata almeno un mese prima della partenza.
    Europa, Stati Uniti e Canada richiedono un Certificato internazionale di Origine e Sanità che dimostri la buona salute dell’animale. Il certificato viene rilasciato da un veterinario autorizzato o da un veterinario della ASL di competenza. Normalmente ha una validità di 30 giorni, ma ci sono Nazioni con regolamenti differenti. E’ necessario quindi informarsi presso i Consolati dei diversi Paesi.
    Il certificato di buona salute internazionale deve riportare le seguenti indicazioni:
    • L’animale è stato vaccinato contro la rabbia da meno di 11 mesi (richiamo annuale) e da più di 20 giorni 
    • L’animale è stato visitato in data del rilascio del certificato e riconosciuto clinicamente sano.
    In Gran Bretagna è stato da poco abolito l’obbligo di quarantena per cani e gatti provenienti dai 22 Paesi dell’Europa Occidentale che, effettuata la vaccinazione antirabbica, potranno entrare nel Regno Unito muniti di un passaporto sanitario e di un chip, da applicare sottopelle, che indichi l’identità dell’animale.”


                  Le norme cambiano in continuazione, in dipendenza di epidemie e di nuove leggi. Tenete presente che in alcuni paesi vi sono restrizioni severe, come l'obbligo di quarantena a proprie spese, come era in vigore fino a poco tempo fa per Islanda e per Gran Bretagna.
                  Vaccinazione antirabbica,Leishmaniosi,Filariosi ed Echinococcosi saranno trattate in modo più approfondito singolarmente.

                  Nessun commento:

                  Posta un commento

                  Grazie della visita e buone vacanze insieme al tuo amico a quattro zampe!