martedì 10 aprile 2012

La valigia del peloso





Eccovi un promemoria delle cose da mettere in valigia.
 Ogni suggerimento da parte vostra per consentire a tutti di non trovarsi in difficoltà, sarà gradito!






1) MEDICINE:
- antibiotico che usate abitualmente in caso di diarrea, se il cane è soggetto a disturbi particolari ricordatevi di portarvi una scorta dei medicinali che gli date abitualmente.

- fermenti da somministrare sempre in caso di disturbi intestinali (Florentero o quelli consigliati dal vostro veterinario)

- gocce di Euphralia per le infiammazioni oculari e un collirio antibiotico in caso di congiuntiviti batteriche (ve ne accorgerete dal tipo di secrezione, non liquida ma purulenta con occhio "incollato e incrostato" specialmente al risveglio)

- acqua ossigenata o Amuchina per la disinfezione di eventuali ferite o abrasioni e cotone idrofilo e garze per applicarlo.

- annotatevi i prodotti che il vostro cane ha usato nel corso di patologie passate, vi potrebbero essere utili nel caso si ripetessero.

- a seconda dei casi e delle necessità consiglio di portare anche delle gocce auricolari antibiotiche (se il cane va soggetto a otiti ricorrenti) e uno spray gengivale (alcuni cani soffrono di alito pesante e gengive arrossate).
Giudicherete voi, soprattutto in base alla durata della vostra vacanza e alle sue necessità.

- vermifugo se nel periodo di vacanza è prevista la sua somministrazione (sarebbe bene farla ogni 6 mesi)

- Cortisonico da somministrare in caso di necessità per via parenterale...io uso il Bentelan iniettabile.
Non scrivo qui il dosaggio, è assolutamente necessario che abbiate indicazioni su uso, dosi e metodo di somministrazione dal vostro veterinario. Vi ricordo che l'iniezione può essere fatta per via sottocutanea o intramuscolare, in quest'ultimo caso l'azione sarà più rapida. L'iniezione intramuscolo si attua sulla coscia, ma è necessario ricevere per entrambe le vie di somministrazione spiegazioni visive dettagliate e solo il vostro veterinario può farlo.
Il cortisone tampona imprevisti banali come le punture di insetti, ma talvolta può salvare anche la vita del vostro cane se ad es. una vespa ingoiata lo ha punto in gola.

- Se andate in montagna ricordatevi di portare un laccio emostatico, per voi e per lui, utile in caso di morso di vipera...anche se il cane purtroppo viene spesso morso sul muso e la lontananza da punti di soccorso rende questa evenienza altamente drammatica e infausta.
A questo proposito sconsiglio vivamente in montagna e in zone assolate di lasciar vagare il cane libero, al guinzaglio sarà molto più sicuro potendolo controllare. Lo stesso dicasi per quello che potrebbe mangiare, ricordatevi che in montagna i funghi tossici o velenosi sono molto diffusi.

Consigliatevi con il vostro veterinario prima della partenza, nessuno meglio di lui conosce il vostro cane e i suoi punti deboli.

RICORDATEVI DI METTERE IN VALIGIA I SUOI DOCUMENTI: libretto sanitario e la sua iscrizione all'anagrafe canina.

Sarà bene documentarsi anche sui veterinari e cliniche veterinarie da trovare nella zona dove alloggerete, in caso di emergenza almeno saprete dove rivolgervi...annotate il tutto sulla vostra agenda!
Se invece si tratterà di un viaggio itinerante la ricerca sarà più complessa, sta a voi informarvi se sapete già che tappe farete.

2) PRODOTTI PER L'IGIENE E LA TOELETTATURA

- pulizia occhi: ( acqua borica al 3% o altro prodotto che usate quotidianamente)

- pulizia denti: spazzolino e dentifricio

- pulizia orecchie (Deroxen oto o altri prodotti sciogli cerume)

- pulitore a secco per il pelo (quello di Francesco per chi ha un cavalier della DA o in alternativa il LENIDERM schiuma...lasciate perdere gli altri prodotti che danneggiano il pelo e possono favorire la formazione di forfora)

- un paio di pinzette,utili per la rimozione di forasacchi o di zecche ( se non ne siete capaci dovrete rivolgervi al veterinario...attenzione,le zecche rimosse male,se ad es. rimane la testa attaccata,provocano infezioni!)
Disinfettate sempre la zona interessata dopo la rimozione di entrambi.

- shampoo e balsamo che usate abitualmente. Anche se avete intenzione di rivolgervi a un servizio di toelettatura,un lavaggio urgente di zampe o parti intime potrebbe rendersi necessario.

- phon per l'asciugatura e asciugamani o accappatoio.

- spazzola e pettine.

- ogni altro prodotto che usate abitualmente...
io ad es, faccio uso della polvere Giufrans per prevenire le macchie della lacrimazione e uso ICE on ICE per il dopo toelettatura...lo consiglio specialmente in vacanza a chi ha un Cavalier King o un cane a pelo medio-lungo, contiene silicone, rende il pelo facilmente districabile, previene la formazione di nodi ed evita anche che si sporchi troppo, lo sporco scivola sul silicone e viene rimosso con facilità.

3) COSE DI PRIMA NECESSITA'

- per i cani alimentati con cibo industriale ricordatevi di portarvi le confezioni di crocchette necessarie per tutto il periodo della vacanza. Ricordatevi che un cambio di cibo può portare a disturbi intestinali, quindi meglio non rischiare di non trovare sul posto la marca e il tipo di crocchette che usate.
A maggior ragione se il cane segue un'alimentazione particolare per motivi dietetici.

- beverino da viaggio

- ciotola cibo da viaggio (è in plastica pieghevole, occupa poco spazio e vi permette di essere facilmente trasportata e usata ovunque)

- cuccia, cuscino o tappetino a seconda delle abitudini.
Io ho risolto comprando un kennel in tela che una volta smontato si trasforma in una comoda valigetta..ottimo per farli dormire e di facile trasporto.

- ciotole per acqua e cibo da tenere in casa o in albergo.

- qualche giochino a loro familiare che li aiuterà ad adattarsi al nuovo ambiente

4) ANTIPARASSITARI

- gli spot-on antiparassitari previsti per il periodo del soggiorno contro pulci e zecche

- spot-on per la prevenzione della Leishmaniosi se andate in zone a rischio

- nelle zone a rischio Filariosi e se non avete fatto la prevenzione annuale con il Guardian, ricordatevi di portare la compressa mensile prescritta dal veterinario (l'azione di queste compresse è retroattiva, quindi potreste non averne bisogno se la vostra vacanza si svolgerà tra una somministrazione e l'altra) Ricordatevi che le compresse devono essere somministrate anche il mese successivo al vostro rientro.

- antiparassitario spray ( Frontline spray), da spruzzare sul pelo di pancia e zampe prima di intraprendere passeggiate in montagna o campagna...ricordate che le zecche lasciate delle pecore sull'erba sono tremende!

5) ABBIGLIAMENTO

- in ogni stagione è utile un impermeabile...in montagna mettetelo sempre nello zaino, i temporali arrivano in modo imprevisto e improvviso.

- in inverno, se andate a sciare saranno indispensabili piumini, maglioncini e scarpette per la neve.

PORTATEVI UNA PROTEZIONE PER I POLPASTRELLI!

Sia al mare che in montagna potrebbe essere necessario proteggerli da camminate troppo lunghe su terreni accidentati, dal freddo della neve in inverno e dal calore di asfalto e sabbia in estate.

Per il mare consiglio lo spray polpastrelli, per altre occasioni vanno benissimo le pomate particolarmente grasse a base di vaselina e ossido di zinco che si usano in caso di neve, richiedetele nei pet-shop. Per terreni particolarmente rocciosi o in presenza di ghiaccio che potrebbero provocare arrossamenti e dolorose lacerazioni ai polpastrelli, sarebbe indicato l'uso di scarpette protettive, ma non tutti i cani le accettano. L'importante è abituarli con pazienza prima.


Potrebbe essere utile anche una spazzola di quelle che rimuovono i peli, da usare per vestiti, macchina e stanze della casa o in albergo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita e buone vacanze insieme al tuo amico a quattro zampe!