giovedì 12 aprile 2012

Viaggiare in automobile

Il trasporto di animali domestici su veicoli a motore è regolamentato dall'articolo 169 del Codice della Strada.
Il trasporto è consentito a patto che  non costituisca impedimento o pericolo per la guida. In pratica, è possibile trasportare animali purché legati con le apposite cinture di sicurezza, o custoditi in gabbia o contenitore, o nel vano posteriore al posto di guida diviso da una rete o da altro mezzo idoneo ( se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. la Motorizzazione Civile). 
Chi viola queste disposizioni è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 78 a 311 euro e rischia la decurtazione di un punto dalla patente
Nel dettaglio potete usare

  • cintura di sicurezza - è costituita da una pettorina che si aggancia alla cintura di sicurezza in dotazione sulla vostra automobile.

Il modello più sicuro in caso di frenata è questo.



  • kennel - ne esistono di vari tipi da posizionare sul sedile anteriore, posteriore o nel bagagliaio, a uno o 2 vani. Meglio bloccarli con la cintura di sicurezza (se possibile), in modo da evitare scossoni o capovolgimenti in caso di frenata.
  • lasciarli liberi nel vano posteriore - in questo caso dovrete montare sulla vostra auto una rete che divida il vano anteriore da quello posteriore, impedendo al cane di poter saltare davanti disturbando il guidatore.
Ne esistono di morbide e rigide...















Il mio consiglio è di usare il kennel che offre maggior sicurezza al vostro amico. Il kennel sarà indispensabile se il vostro cane soffre il mal d'auto.
Potrete leggere nei successivi articoli sia come abituare il cane al kennel, sia i consigli per quelli che soffrono il mal d'auto ( cinetosi).

Lo sapevate che esistono anche i seggiolini auto per cani?

Decisamente "esagerati"...non saprei che altro dire! 
Per cani abituati a stare super-comodi in tutte le situazioni, ma in quanto a sicurezza valgono le stesse considerazioni che si possono fare per quelli lasciati liberi sul sedile posteriore...sicurezza= 0
Termino con qualche foto per sorridere insieme! ^-^


Addirittura con contenitori per acqua e cibo!!!!!!! :(((((













Questo invece ve lo consiglio, è un copri sedile per proteggere la tappezzeria della vostra auto, in vendita da Zooplus


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita e buone vacanze insieme al tuo amico a quattro zampe!